Comuni in Rete

Come utilizzare l’Atlante Turistico

istruzioni  per la consultazione delle informazioni contenute nel sistema dell’ Atlante Turistico.

Il sistema contiene tutte le informazioni fornite dagli enti locali presenti sul territorio ed aderenti a Comuni in rete, il portale dei comuni della Provincia di Asti.

L’Atlante Turistico e’ gestito dai comuni, dalle unioni collinari e direttamente dai titolari degli esercizi od attività che richiedono l’accesso al sistema con la possibilità di modificare o integrare le informazioni contenute.

Il sistema di ricerca dispone di 4 moduli differenti per individuare le informazioni :

·          ricerca puntuale (Search)

·          ricerca per categorie (Categories)

·          ricerca di itinerari e percorsi (Itineraries)

·          ricerca di feste o manifestazioni (Manifestazioni)


sistema di ricerca puntuale (Search)

Con il sistema di ricerca puntuale è possibile reperire informazioni su qualsiasi oggetto territoriale presente all'interno del sistema.

 

Le ricerche possibili sono:

 

·          per stringa di testo: (una parola, una parte di testo, una parte della denominazione dell'oggetto che si vuole ricercare. Ad esempio se voglio cercare “ trattoria da Guido” è sufficiente descrivere la parola Guido per trovare tutti gli oggetti territoriali in cui è presente questa parola)

·          per comune: con questa modalità posso limitare la ricerca ad una zona determinata indicando il comune su cui voglio effettuare la mia ricerca. Nel caso in cui voglia estendere la ricerca a tutto il territorio della provincia basta selezionare la voce “ tutti”

·          per categoria: con l'opzione categoria posso individuare una determinata tipologia di cui voglia visualizzare le informazioni; le categorie sono beni ambientali, beni culturali, istituzioni, ricettività, ristorazione, servizi utili, vendita e produzione. Una volta selezionata una categoria posso seguire un ulteriore filtro ricercando nel sotto categoria l'oggetto della mia ricerca ad esempio: posso selezionare la categoria beni culturali e selezionare la sottocategorie castello, in questo modo saranno visualizzati solo gli oggetti con sottocategorie castello.

Una volta selezionate le informazioni bisogna premere il pulsante esegui ricerca; verranno quindi visualizzati tutti i risultati trovati. Per ogni risultato trovato vengono visualizzati il comune in cui l'oggetto è presente, la categoria in dettaglio di cui quell'oggetto fa parte (esempio: castello, agriturismo, eccetera eccetera), la denominazione o ragione sociale ed una serie di icone che indicano i servizi offerti. Per visualizzare il contenuto e le informazioni di dettaglio bisogna selezionare l'oggetto desiderato (evidenziato in rosso), si possono quindi selezionare le due cartelle dettagli e foto. In dettagli sono contenute le informazioni più importanti relative alla ricerca effettuata (esempio l'indirizzo, numero di telefono, sito Web,  e-mail, ecc.,ecc.), selezionando invece foto si possono visualizzare le immagini relative alla selezione. Per localizzare l'oggetto sulla mappa è necessario scegliere “ricerca” e quindi premere il pulsante “trova sulla mappa”.

top


ricerca per categorie (Categories)

  Beni Ambientali        

 

 

 

Con questa funzionalità si possono evidenziare tutti gli oggetti territoriali per macro categorie : Beni Ambientali – Beni Culturali , ecc.  

 

Selezionando una o più categorie vengono visualizzati tutti gli oggetti territoriali relativi .

 

Per ogni categoria sulla mappa viene visualizzato il simbolo riportato accanto alla descrizione.

 

Beni Culturali 

Istituzioni  

Ricettività   

 Ristorazione   

 Servizi Utili 

 Vendita e Produzione

 

top


 

ricerca di itinerari e percorsi (Itineraries)

 

Categorie Percorsi:

Cicloturistico

Enogastronomico

Naturalistico

Storico-artistico

Le chiese romaniche nel Monferrato
Torri e castelli della Langa Astigiana

Treeking

gli itinerari sono ricercabili per tipologia. All’ interno della tipologia sono consultabili i dettagli

es:

categoria: itinerari storico artistici –

sottocategoria : Le chiese romaniche nel      Monferrato

 

top